BEST WINE STARS

il 14 e 15 Maggio 2022 a Milano presso Palazzo del Ghiaccio si terrà la kermesse milanese dedicata al vino che, quest’anno, si arricchisce di novità dal gusto internazionale e contemporaneo

Cosa fate nel prossimo fine settimana? Io andrò a Best Wine Stars, l’evento di degustazione noto tra l’altro per la continua ricerca di innovazione e talento, che torna per la terza edizione il 14 e 15 Maggio 2022 al Palazzo del Ghiaccio di Milano.

Tra le novità di questa edizione possiamo annoverare l’introduzione di cantine vitivinicole internazionali, aziende di spirits, maison di champagne di alto livello e collaborazioni con media e wine influencer volte ad avvicinare un pubblico sempre più attento alle novità del settore. 

Confermate le degustazioni attentamente selezionate di etichette storiche da tutta Italia, masterclass guidate da esperti del settore e prestigiosi riconoscimenti.

L’evento, fondato e organizzato da Prodes Italia, società milanese specializzata nella promozione del settore lusso, anche per quest’anno conferma la collaborazione con l’imprenditrice, sommelier e wine writer Adua Villa, presso Palazzo del Ghiaccio, storico e iconico edificio liberty di Milano.

Il libro

A seguito dell’evento tutte le aziende partecipanti saranno incluse nel libro Best Wine Stars 2022, edito dalla Fausto Lupetti Editore, distribuito nelle principali librerie italiane ed internazionali e inviato a più di 5.000 realtà commerciali del settore. Per supportare le realtà vitivinicole delle regioni Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna nella loro promozione su Milano, la casa editrice ha stanziato, per quest’anno, un fondo pari a 10.000 euro che andrà a coprire parte della quota di partecipazione delle aziende.

Conferme e novità

Il 14 e 15 Maggio saranno presenti 250 realtà provenienti dal settore vino e – novità assoluta di questa edizione – del settore spiritsLe aziende produttrici di spirits sono state accuratamente selezionate in base alle loro caratteristiche di innovazione, originalità ed alta qualità dei propri prodotti.

Da sempre innovativa ed attenta alle selezione nel panorama internazionale, Best Wine Stars ha introdotto per questa edizione due ricercate maison di champagne: Jean Philippe Trousset, storica famiglia dello champagne fin dal XVII secolo e Rochet Bocart giovane vigneronne con una perfetta padronanza dell’art champenois.

Come ogni anno, inoltre, non potranno mancare le eccellenze food, tutte accuratamente selezionate, che accompagneranno le degustazioni dei vini.

Le Masterclass

Dato il successo di pubblico delle masterclass registrato nelle precedenti edizioni, Best Wine Stars ha deciso di incrementare questi momenti di approfondimento. Il pubblico potrà incontrare sia realtà produttive storiche che nuovi talenti inediti tramite oltre 12 masterclass tenute da esperti d’eccellenza. 

Il premio

Anche per il 2022 saranno assegnati i Best Wine Stars Awards: Best Sparkling Wine, Best White Wine, Best Red Wine, Best Communication Strategy declinato in Best Logo e in Best Label che daranno l’opportunità ai vincitori di essere coinvolti in prestigiosi eventi organizzati da Prodes Italia. Si aggiunge, per la prima volta, Il Premio Landini; il brand, in veste di Main Sponsor, istituirà per il vincitore un premio da poter utilizzare per l’acquisto di un loro mezzo agricolo. 

I partner

Come partner tecnico dell’evento è stato selezionato Acque Minerali Val Menaggio. Il partner fornirà l’acqua oligominerale Chiarella, linea Sympòsion che sgorga dal cuore delle montagne circondanti il lago di Como. L’azienda ha da poco vinto L‘If Design Award 2021, il più antico e prestigioso premio europeo di design che ha visto la partecipazione di oltre 10.000 candidati provenienti da 52 diversi Paesi. 

A vestire i bicchieri per la degustazione ci sarà il design unico di Vinstrip. Pratiche e resistenti, le tasche portabicchieri, appositamente scelte, accompagneranno i visitatori e i loro bicchieri durante tutto l’evento.

Grazie a Thrill International, i bicchieri saranno continuamente sanificati e raffreddati, pronti all’uso in pochi secondi. I raffredda bicchieri professionali, infatti, oltre a diminuire l’uso del ghiaccio, rimuovono dal bicchiere l’88% dei batteri causa di cattivi odori e spiacevoli retrogusti che inquinano la qualità dei vini.

Dopo il successo nell’edizione del 2019, torna MEMORvINO, la soluzione digitale dedicata agli espositori di eventi di degustazione. Tutti i visitatori, infatti, riceveranno un bicchiere sul quale sarà presente un chip elettronico. Appoggiando il bicchiere sul dispositivo, che sarà posizionato su ogni banco degustazione, a fine evento si riceverà un resoconto di tutte le degustazioni effettuate e i contatti dell’azienda.

Dove acquistare i vini presenti all’evento

Ogni etichetta presente all’evento Best Wine Stars 2022 sarà in vendita sulla piattaforma e-commerce Bestwinestars.com. Sempre sul sito, è possibile inoltre scoprire tutte le aziende che hanno aderito al progetto e che saranno presenti all’evento, nel quale sarà anche possibile acquistare i vari vini degustati, direttamente dai produttori.

Informazioni

BEST WINE STARS 
14 e 15 maggio 2022 
Palazzo del Ghiaccio – Milano
info@bestwinestars.com
www.bestwinestars.com
Facebook e Instagram: @BestWineStars

ORARI AL PUBBLICO
Sabato: dalle 12:00 alle 21:00
Domenica: dalle 12:00 alle 21:00

© Prodes Italia

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.