ROVAGNATI ACADEMY FOOD EXPERIENCE

Si è svolta ieri la finale del Rovagnati Academy Food Experience nella bellissima cornice del Mudec, ristorante dello chef pluristellato Enrico Bartolini.

ROVAGNATI ACADEMY FOOD EXPERIENCE

Rovagnati Academy Food Experience, alla sua seconda edizione, è un concorso internazionale rivolto ai futuri chef, oggi allievi delle scuole alberghiere e di cucina europee.

Attraverso la gara, i partecipanti hanno avuto la possibilità di inventare nuove ricette con i salumi e di esprimere così tutta la loro creatività nella massima libertà.

Come ha sottolineato la sig.ra Claudia Rovagnati, presidente della giuria e moglie del fondatore Paolo Rovagnati, “è importante che i giovani si avvicinino ad un patrimonio della gastronomia italiana, i salumi, rispettandone le caratteristiche ed il gusto ma con innovazione”.

Tre le scuole finaliste del Rovagnati Academy Food Experience (IISS Axel Munthe di Capri, In-Presa di Carate Brianza e Athénée Royal et École d’Hôtellerie di Spa -Belgio), un unico tema da seguire nella creazione dei piatti: il Piatto Unico.

La giuria tecnica, presieduta dalla Sig.ra Claudia Rovagnati affiancata dallo chef Enrico Bartolini e dal campione olimpico di canoa ora assessore Antonio Rossi, e il pubblico presente hanno assaggiato i piatti preparati dai giovani selezionati per la finale e hanno eletto il vincitore.

Con il piatto “I tre salumi” si è classificata al primo posto la scuola In-Presa rappresentata da due giovanissimi ed emozionatissimi chef in erba: un’originale e gustosa preparazione che ha saputo esaltare il gusto e la qualità dei salumi Rovagnati.

ROVAGNATI ACADEMY FOOD EXPERIENCE

Il secondo posto del podio è andato alla scuola IISS Axel Munte con il piatto “Globalizzazione”, il terzo ad un intraprendente ragazzo della scuola belga con una “Millefoglie con verdure di stagione”.

Lo storico marchio di affettatrici Berkel era presente alla serata con le sue eccellenti affettatrici le cui performance tecniche ed il design unico le rendono il partner perfetto per esaltare al meglio i salumi Rovagnati.

Print Friendly
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *