VINITALY 2022

Dal 10 al 13 aprile 2022 torna in presenza, dopo due anni di stop forzato, l’edizione più attesa di Vinitaly a Veronafiere

Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e distillati prende il via domenica 13 aprile: quattro giorni di grandi eventi, degustazioni tecniche, walk around tasting, aree tematiche e focus sui principali mercati.

Dal 1967 Vinitaly è al fianco dei produttori della wine industry contribuendo attivamente alla crescita del sistema vinicolo, creando opportunità di business in Italia e nel mondo, favorendo le occasioni di networking tra produttori e professionisti del settore.

Vinitaly torna dopo 2 anni di sosta forzata con 4.400 espositori e migliaia di buyer provenienti da tutto il mondo. Per i wine lover, l’appuntamento è al Fuorisalone Vinitaly and the City tra le vie del centro della città di Verona.

Per il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese: “Dopo due anni di assenza, Vinitaly ritorna alla sua collocazione originale, con un quadro espositivo che lo riporta idealmente alle edizioni pre-pandemia. Un risultato non scontato che, nel confermare la centralità della manifestazione, premia il piano di sviluppo di Vinitaly iniziato già nel 2018 e perfezionato proprio in questi ultimi due anni”. Infatti, ha proseguito Danese: “Potenziamento del business in fiera, selezione degli operatori e incremento della quota estera sono le direttrici di lavoro che impegneranno ulteriormente la fiera di Verona anche nel medio termine, ovviamente al netto di contesti emergenziali”.

per il calendario eventi: Calendario eventi Vinitaly

vinitaly 2022

Le aree tematiche di Vinitaly 2022:

INTERNATIONAL WINE HALL:

Padiglione D – Padiglione dedicato alla produzione internazionale. Nell’area tasting, numerose le degustazioni guidate organizzate dalle aziende e da istituzioni nazionali, alla scoperta di vini e distillati provenienti da Austria, Slovenia, Serbia, Turchia, Croatia, Argentina, Francia, Sud Aafrica, Spagna, Venezuela, Moldavia, Cile, Perù, Santo Domingo, Regno Unito, Macedonia e Libano.

VINITALY BIO:

Padiglione F – Vinitaly Bio è il salone dedicato al vino biologico certificato prodotto in Italia e all’estero.

L’interesse dei consumatori nei confronti dei vini biologici è in piena espansione e Vinitaly Bio, giunto alla sua 7^ edizione, rappresenta la vetrina più interessante a livello nazionale per i produttori che vogliono promuovere i propri vini.

Oltre agli stand è allestita un’Enoteca bio con la presenza di vini biologici degli espositori nonché sale degustazioni dove i produttori potranno presentare direttamente le proprie etichette ai buyers nazionali ed esteri.

VINITALY TASTING:

Padiglione 10 – Evento-degustazione di Vinitaly, in collaborazione con il giornalista Daniele Cernilli, dedicato a buyer e operatori del canale Ho.re.ca.

VINITALY DESIGN:

Centroservizi “Castelvecchio” (PAD 2 / PAD 3) – Tutti i prodotti e gli accessori che completano l’offerta legata alla promozione del vino e all’esperienza sensoriale: dall’oggettistica per la degustazione e il servizio, agli arredi per cantine, enoteche e ristoranti, sino al packaging personalizzato e da regalo.

MICRO MEGA WINES:

Padiglione F – “Piccolo è bello” è la parola d’ordine di Micro Mega Wines, la nuova sezione del Vinitaly dedicata ad alcune delle migliori aziende vitivinicole italiane caratterizzate da vini dai piccoli volumi di produzione nati da varietà d’uva e terroirs uniciIan D’Agata sarà la guida, insieme a Michele per scoprire alcuni dei vini più unici al mondo e degli uomini e donne che li producono.

MIXOLOGY:

La Mixology è l’arte di creare cocktail sperimentando attraverso la miscelazione di alcolici e bevande, a integrazione di vino o distillati. Il Mixologist è considerato un artista della sperimentazione del gusto, in grado di riprodurre e creare esperienze sensoriali uniche attraverso i suoi drink. Negli ultimi anni, l’arte della miscelazione di bevande alcoliche, in cui trova spazio anche il vino, ha affascinato bartenders di tutto il mondo e professionisti alla continua ricerca del bilanciamento dei sapori, facendo crescere l’interesse per il comparto più vivace della cultura del bere con gusto.

14 masterclass tenute da bartender di tendenza con speech dedicate alla storia dei prodotti e alle nuove tendenze, la storia dell’aperitivo e la sua evoluzione, creazione di nuovi cocktail a base di vini, liquori e distillati. 

VINITALY AND THE CITY: Il fuori salone di Vinitaly nel cuore di Verona, dal 8 al 11 aprile

Vinitaly and the city

Vinitaly and the City coinvolgerà tutti in un viaggio alla scoperta delle eccellenze del vino e delle bellezze dei luoghi più significativi del centro storico di Verona, città Patrimonio mondiale UNESCO.

  • Wine experience: degustazioni, masterclass, workshop, installazioni e mostre sensoriali
  • Masterclass: laboratori tematici sul tema della sostenibilità
  • Concerti e performance: ogni giorno un ricco programma artistico nelle piazze del centro di Verona
  • Talk e incontri: appuntamenti e incontri con giornalisti, autori e grandi esperti del vino
  • Mixology
  • Visite guidate: itinerari tematici

per il programma completo e ulteriori informazioni: Vinitaly and the city

Vinitaly and the city itinerario

 © Veronafiere Vinitaly

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.