FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE

Torino, Centro Congressi “Torino incontra”: va in scena la terza edizione del Festival del giornalismo alimentare.

Cos’e’ il Festival del Giornalismo Alimentare

Il Festival del Giornalismo Alimentare è un evento della durata di tre giorni durante i quali cibo e alimentazione sono oggetto di confronti, dibattiti, approfondimenti, eventi e laboratori per una platea eterogenea di giornalisti, comunicatori, foodblogger, aziende, istituzioni, uffici stampa, scienziati, alimentaristi e influencer italiani e internazionali.

L’evento, seguito da Rai Radio 1,  sarà tra i primi appuntamenti dell’“anno del cibo italiano nel mondo”, proclamato dal Ministero dei beni e delle attività culturali con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

festival del giornalismo alimentare

Il programma

Ad aprire i lavori, la mattina di giovedì 22 Febbraio, sarà un tema decisamente attuale, in vista anche delle imminenti elezioni: “Quali politiche alimentari per la prossima legislatura?”. I principali enti e associazioni di categoria della filiera alimentare avranno l’occasione di presentare le proprie aspettative e richieste da inserire ai vertici dell’agenda della prossima legislatura.

Il dibattito si concentrerà poi sul protagonista del 2018, il cibo italiano, per capire quanto il marchio made in Italy sia effettivamente garanzia di sicurezza e qualità e quanto sia minacciato da contraffazioni; grazie all’intervento dell’Unione Europea e della European food safety authority il tema verrà affrontato anche in un’ottica europea.

Sarà aperto uno spazio di confronto tra vegani e onnivori, ci saranno approfondimenti dedicati a prodotti “eccellenti” come latte, formaggio e carne e a una risorsa sempre più preziosa: l’acqua.

Attenzione verrà data anche agli sprechi alimentari e la comunicazione delle aziende food sarà un altro dei temi di riflessione, tra gestione di crisi e trappole del web e dei social media.

Il cibo sarà visto anche come fattore economico sempre più strategico nel mercato attuale e come valore vincente per la comunicazione di un territorio, anche per merito di progetti come Bocuse d’Or, che nel 2018 si svolgerà per la prima volta in territorio piemontese.

Non mancheranno, infine, momenti di formazione e confronto tra le diverse anime della comunicazione alimentare e focus sulla deontologia professionale, oltre a numerosi eventi off e interessanti press tour.

Le novità della terza edizione

Al Festival del Giornalismo Alimentare nasce il primo appuntamento Business to Business dedicato alle aziende del food e ai professionisti della comunicazione, con l’obiettivo di incentivare l’integrazione tra questi due mondi. Da una parte del tavolo siederanno alcuni Maestri del Gusto di Torino e Provincia, selezionati dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con Slow Food Italia. Dall’altra, le nuove professionalità della comunicazione.

Altra grande novità saranno i laboratori pratici che si terranno giovedì 22 e venerdì 23 febbraio.

Informazioni utili

Quando: dal 22 al 24 febbraio 2018

Dove: Centro Congressi “Torino Incontra”, via Nino Costa 8, 10123 TORINO

Contatti: tel. redazione +39 334 2636889 – info@festivalgiornalismoalimentare.it

Sito internet: www.festivalgiornalismoalimentare.it

 

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.