Splendida giornata di sole, caldo quasi estivo, voglia di stare all’aria aperta….niente di meglio che una bella passeggiata in bicicletta fino al Naviglio Grande. Mai come ieri pieno di colori grazie ai tantissimi vivaisti che hanno proposto fiori e piante coloratissimi, il Naviglio è una cornice ideale per ospitare una manifestazione che a Milano si tiene due volte all’anno, in primavera e in autunno, “Fiori e sapori sul Naviglio Grande“.
Gerani, surfinie, azalee, ortensie, verbene, lavande, non ti scordar di me, erbe aromatiche, piante grasse e molto molto ancora.
Ho scelto 3 piccolissime piantine grasse in via di fioritura che ho poi posizionato sul sottovaso di un bonsai passato a miglior vita, una surfinia dai fiori di un bel colore rosa intenso e una piantina di salvia ananas, le cui foglie lasciano sulle dita un intenso profumo di ananas. Mi hanno consigliato di usarla nella macedonia, sul gelato, nei cocktail….proveremo!
Il mio piccolo terrazzo è ormai quasi al completo, quando inizia ad affacciarsi la bella stagione non posso fare a meno di fare un salto da Ingegnoli, il mio indirizzo preferito quando si parla di piante. Purtroppo da tempo è stato chiuso il loro meraviglioso giardino di viale Pasubio, era un’oasi nel cuore di Milano dove rifugiarsi non solo per l’acquisto di piante ma anche per avere consigli o semplicemente per fare un giro immersi nel verde.
Vi segnalo altri due appuntamenti stagionali di questo genere da non perdere, “Flora et decora” nei chiostri e nei giardini della mia amatissima Basilica di Sant’Ambrogio (15-16-17 aprile) e “Orticola” ai Giardini Indro Montanelli sempre a Milano (6-7-8 maggio).
Come è possibile che non avessi mai sentito parlare di salvia ananas fino ad ora?!?!
Devo assolutamente recuperare!
Grazie per la nuova scoperta!
http://talesfromthefood.com/
😉 🙂 😉
it’s my pleasure!