MERCATINI DI NATALE

MERCATINI DI NATALE

Vi sembra presto per iniziare a pensare ad una fuga nel mondo incantato dei mercatini natalizi?
Forse lo è, ma perché non programmare per tempo qualche giorno di vacanza a dicembre?

C’è solo l’imbarazzo della scelta, soprattutto in Germania e in tutti i paesi nordici.
Vi vorrei proporre due mercatini particolari e non troppo conosciuti ma che a me sono piaciuti davvero molto e che si trovano nel sud-ovest della Germania, nel Land del Baden-Württemberg, regione famosa tra le altre cose, per la dolcissima torta alle ciliegie della Foresta Nera: si trovano a Tübingen e Esslingen.

TÜBINGEN

Città universitaria, tranquilla ma stimolante e cosmopolita. Situata sul fiume Neckar, merita una visita per ammirare le sue splendide case, il castello, il municipio, la piazza del mercato e molto altro. (http://tuebingen-info.de/index.php?id=729)

tubingentubingentubingen

Mercatino di Natale
dal 9 all’11 dicembre 2016 – venerdì e sabato dalle 10 alle 21, domenica dalle 11 alle 19

Si svolge durante il fine settimana della terza domenica d’Avvento, molto colorato e in perfetta armonia con il centro storico cittadino.
Molti prodotti originali e fantasiosi, spesso fabbricati a mano, atmosfera particolare, gioiosa, profumata e decisamente natalizia.
Nelle vie limitrofe potete trovare delle meravigliose e profumatissime ghirlande da appendere alla porta di casa preparate con vischio, edera, ginepro, alloro, agrifoglio e altro ancora ad un ottimo prezzo.

ChocolART – Festival Internazionale del cioccolato

dal 29 novembre al 4 dicembre 2016
martedì-venerdì dalle ore 10 alle ore 20, sabato dalle ore 10 alle ore 23 e domenica dalle ore 11 alle ore 19

Almeno un centinaio di cioccolatai provenienti da tutto il mondo dall’Italia all’Olanda, dagli Stati Uniti d’America alla Colombia, dalla Svizzera al Ghana oltre naturalmente dalla Germania.
Prodotti ottimi, scelta incredibile, profumo tentatore: cioccolato di tutti i tipi e per tutti i gusti in un’atmosfera deliziosa. Irresistibile!!
chocolart Tübingenchocolart Tübingen

ESSLINGEN

Un’altra deliziosa città sul fiume Nackar, con 1200 anni di storia e centinaia di edifici storici; caratteristico il romantico centro storico con i vicoli tortuosi, le case dalla particolare architettura e un’atmosfera unica. Questa città riesce ad unire in perfetta armonia tradizione e modernità.
Da non perdere il monastero Domenicano, Kessler, la cantina per la produzione di vini spumanti più antica di Germania, il castello, le chiese e tanto, tanto ancora.
(https://www.esslingen-marketing.de/en – in inglese o tedesco)

Mercatino medioevale
dal 22 novembre al 22 dicembre 2016
tutti i giorni dalle 11 alle 20:30 – il 22 novembre dalle 17

E’ un evento incredibile, unico di questo genere: farete un emozionante viaggio nel tempo, ritrovandovi nel Medioevo. Il mercatino di Natale medioevale è ricco di eventi, spettacoli, attrazioni tra giullari, mangiafumo, menestrelli, cantastorie tutti in abiti dell’epoca. Così come commercianti e artigiani che, nei più di duecento stand presenti, potrete ammirare mentre realizzano cestini, candele, oggetti di feltro, oggetti intagliati. La fiaccolata verso la fortezza e il concerto di musica medioevale al monastero vi coinvolgeranno ulteriormente in questa magica ed affascinante atmosfera natalizia.
Molte prelibatezze da gustare ed acquistare, fra queste vi segnalo sicuramente i Ritterspiess, letteralmente spiedini del cavaliere, gustosissimi spiedini di maiale.

Esslingen 1Esslingen 2Esslingen 3

Print Friendly
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *