Cremoso e irresistibile, le lasagne alle zucchine trombetta e scamorza sono un primo piatto dal sapore delicato ma avvolgente, perfetto per chi ama le ricette cremose e ricche di gusto.
La zucchina trombetta, con la sua polpa compatta e poco acquosa e la buccia di un verde chiaro inconfondibile, si presta benissimo a questa preparazione, regalando leggerezza e dolcezza al piatto. A completare il tutto, la scamorza, che con la sua nota affumicata crea un contrasto irresistibile.
Perfette per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, le lasagne alle zucchine trombetta e scamorza sono semplici da preparare e conquisteranno tutti con la loro cremosità. Scopri la ricetta passo dopo passo!

INGREDIENTI: PER 4 PERSONE
- 1,2 kg zucchine (circa 700 gr cotte)
- 250 gr di scamorza affumicata
- 80/100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 250 gr circa di sfoglia all’uovo già pronta o fatta in casa con 300 gr di farina e 3 uova
- burro q.b. per ungere la teglia
- olio Evo q.b.
- sale q.b.
- circa 500 gr di salsa béchamel (la ricetta completa cliccando qui)
preparata con
50 gr di burro
50 gr di farina
600 ml di latte
1 pizzico di sale
noce moscata q.b.

PREPARAZIONE DELLE LASAGNE ALLE ZUCCHINE TROMBETTA:
- Preparare la sfoglia all’uovo e lasciarla riposare circa un’ora in frigorifero; stenderla sottilmente, ricavare dei rettangoli da sbollentare in acqua bollente salata; in alternativa utilizzare pasta all’uovo per lasagne già pronta
Lavare le zucchine trombetta, eliminare le estremità e tagliarle a rondelle - Mettere le zucchine trombetta tagliate in una padella grande con un cucchiaio di olio Evo e farle cuocere fino a che non diventano tenere quindi salare leggermente
- Tagliare a fettine sottili la scamorza affumicata e grattugiare il Parmigiano reggiano
- Preparare la salsa béchamel seguendo le indicazioni della ricetta base che trovate qui (in alternativa utilizzare salsa béchamel già pronta)
- Scaldare il forno a 180 gr
- Imburrare la pirofila, stendere un velo di besciamella e disporre sopra uno strato di pasta; proseguire stendendo la salsa béchamel, le zucchine trombetta, le fettine di scamorza ed infine il Parmigiano grattugiato in quest’ordine fino ad esaurimento degli ingredienti
- Terminare con uno strato di sfoglia, la salsa béchamel e il Parmigiano Reggiano
- Cuocere in forno per circa 30/35 minuti, sfornare e servire le lasagne alle zucchine trombetta dopo averle fatte riposare qualche minuto.




Seguimi su Instagram @gourmama e condividi la tua creazione con l’hashtag #gourmama
Visita la mia pagina Facebook e seguimi, sarai aggiornato su tutte le novità pubblicate