ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI RISO VENERE

Le zucchine tonde ripiene di riso venere, zucchine e polpo possono essere servite come antipasto, come piatto unico per un pranzo leggero ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale o come primo piatto delicato e sfizioso in occasioni in cui ci sono più portate.

La varietà di zucchina tonda più conosciuta è la tonda di Nizza, di colore verde chiaro e leggermente appiattita ai due poli che è quella usata per questa preparazione. Verdura stagionale, offre il meglio di sé da maggio fino a dopo l’estate.

Il riso venere, contrariamente a quello che può evocare, è una qualità di riso nata in Italia nella zona di Vercelli nel 1997 dall’incrocio fra una varietà asiatica di riso nero ed una padana. Esiste una vera e propria filiera del riso venere che ne garantisce l’origine, la qualità e la tracciabilità. E’ coltivato in Piemonte e in Sardegna, nella Valle del Tirso.
Il nome Venere, che ricorda la dea romana dell’amore, è stato scelto perché in passato il riso nero era considerato un potente afrodisiaco…sarà vero?!

ZUCCHINE TONDE CON RISO VENERE

Ingredienti: per 4 persone

4 zucchine tonde ZUCCHINE TONDE CON RISO VENERE
1 polpo da circa 1 kg
2 scalogni
280 gr di riso venere
olio EVO q.b.
sale, pepe q.b.

Preparazione:

Lessare il polpo: risciacquare il polpo sotto l’acqua corrente, posizionarlo in un pentola con acqua fredda, coprire e portare ad ebollizione. Cuocere per circa 30 minuti dal bollore e lasciare raffreddare nell’acqua di cottura. In questo modo il polpo finirà di cuocere e risulterà tenero.

Preriscaldare il forno a 180°.

Lavare le zucchine, asciugarle e tagliare le calotte superiori (tenerle da parte).
Svuotare le zucchine e tagliare la parte di polpa senza semi e filamenti a cubetti regolari. Riprendere le calotte e tagliare a cubetti la parte verde intorno al picciolo.

Posizionare le zucchine svuotate su una teglia, salare leggermente l’interno, aggiungere un filo d’olio e fare cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.

Tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere in una padella con 1 cucchiaio d’olio senza che prenda colore; aggiungere i cubetti di zucchine e fare cuocere circa 15 minuti.

Togliere il polpo dall’acqua, asciugarlo con carta da cucina ed eliminare il becco corneo (se presente) e la pelle scura che si staccherà facilmente.
Tagliare ora il sacco ed i tentacoli a piccoli tocchetti, unirli ai cubetti di zucchine, salare, pepare e cuocere il tempo sufficiente per fare amalgamare i sapori.

Lessare il riso venere in acqua salata per circa 20 minuti (verificare le indicazioni del produttore), scolarlo ed versarlo in padella con il polpo e le zucchine.

Togliere le zucchine dal forno e riempirle con il ripieno di riso, polpo e zucchine.
Servire le zucchine tonde ripiene di riso venere tiepide e con un filo d’olio.

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *