TUTTOFOOD – LE SCELTE DI GOURMAMA

Visitare Tuttofood è stato come andare nel paese dei balocchi ma ovviamente senza connotazioni negative.

Anzi, Tuttofood è un grande evento, una manifestazione ricca di stimoli, di prodotti innovativi, di aziende conosciute e altre che ancora non lo sono ma hanno i numeri per diventarlo.

Un numero eccezionale di visitatori, più di 80.000, provenienti da tutto il mondo per una manifestazione che non è solo business: i momenti di approfondimento e Week&Food, il fuorisalone che ha debuttato in questa edizione, hanno arricchito questo grande evento, ancora una volta di successo.

LE SCELTE DI GOURMAMA

CÀ VECCHIA

Padre e figlia, questi i rappresentanti della famiglia Gazzani a Tuttofood: gentilissimi, sorridenti e disponibili hanno presentato i loro prodotti con amore ed eleganza, fieri, giustamente, della loro storia e della loro proposta.

Cà Vecchia è un’azienda mantovana, specializzata nella produzione e lavorazione di riso e frutta con un rigoroso rispetto della natura e della qualità di selezione, lavorazione e conservazione della materia prima.

L’azienda segue con attenzione ogni fase produttiva del riso, dalla semina al raccolto, e ne esegue in proprio la lavorazione ed il confezionamento. Le due varietà di pregio, Vialone Nano e Carnaroli, oltre alla versione classica, vengono proposte nella versione “semi-integrale” più ricca di fibre.

Interessante la proposta del riso TUTTOFOODin barattoli: a differenza del classico sottovuoto, l’atmosfera protettiva dei barattoli garantisce le caratteristiche organolettiche e sanitarie in modo eccellente. Inoltre il contenitore in latta mantiene il prodotto in un ambiente buio e asciutto, garantendo quindi una conservazione più duratura.
www.cavecchia.net

FRASCHERI

La squisita cortesia di Arianna Frascheri e la qualità dei prodotti che ho avuto modo di assaggiare mi hanno conquistata.

TUTTOFOOD

Frascheri è un’azienda tutta italiana che da oltre 60 anni e tre generazioni lavora il latte fresco per trasformarlo in prodotti di prima qualità: Egidio Frascheri, socio di una Cooperativa Sociale a Bardineto, paese dell’Appennino ligure nell’entroterra savonese, assume il pieno controllo dell’attività e mette le basi per un’avventura imprenditoriale dinamica che si sviluppa anno dopo anno.
Oggi l’azienda vanta uno stabilimento di produzione dotato di impianti e tecnologie all’avanguardia per il trattamento ed il confezionamento di prodotti freschi, quali latte e panna e di un reparto di Ricerca e Sviluppo che garantisce ai clienti prodotti qualitativamente eccellenti sia dal punto di vista igienico-sanitario che in termini di prestazioni tecniche.
Il latte, esclusivamente italiano, viene lavorato e confezionato nello stabilimento situato nella verde vallata di Bardino (SV), a 700 metri di altitudine ed è il prodotto più rappresentativo, proposto in molte varietà.
La panna poi è il fiore all’occhiello dell’azienda: prodotti con caratteristiche specifiche per ottenere le migliori performance in ogni settore di utilizzo, grazie ad un’attenta ed approfondita ricerca.
www.frascheri.it

KOSYUEN

L’attività del marchio Kosyuen è iniziataTUTTOFOOD con l’apertura di un negozio di tè a Parigi nel 1957.
Autentico tè giapponese e matcha rigorosamente selezionati, riforniti direttamente dalle piantagioni e lavorati in maniera originale: queste le caratteristiche della proposta di Kosyuen che si distingue anche per il sapore unico dei suoi prodotti.
Tutti i tè provengono inoltre da raccolti 100% biologici di marchio certificato Jas: l’Unione Europea e il Governo Giapponese hanno reciprocamente approvato l’equivalenza dei loro sistemi di certificazione biologica. Di conseguenza i tè verdi del marchio Kosyuen, prodotti esclusivamente con foglie biologiche coltivate e prodotte in Giappone, possono essere venduti come prodotti biologici anche in Europa.
TUTTOFOODDopo la fondazione di Kosyuen, nel 1993 l’azienda ha creato un’attività di vendita per corrispondenza separata con il nome di Brook’s Co. Ltd che offre, oltre alla sua attività di lavorazione del caffè, dalla torrefazione all’imballaggio, spedizioni internazionali di cibo e tè giapponesi.
www.kosyuen.fr
www.brookscafe.com

Azienda Agricola CASALE DEL GIGLIO

Tutto nasce nel lontano 1914, quando ad Amatrice viene costituita la Ditta Berardino Santarelli & Figli: negli anni vengono aperti numerosi negozi specializzati nella vendita di vini e olii a Roma dove i figli si sono nel frattempo trasferiti, fino alla fondazione nel 1955 della ditta Santarelli Spa ad opera di Dino Santarelli, uno dei nipoti di Berardino, e alla creazione del “Casale del Giglio”, in provincia di Latina.

Questo territorio rappresentava, rispetto ad altre zone del Lazio e ad altre regioni d’Italia, un ambiente nuovo, tutto da esplorare dal punto di vista vitivinicolo. Ed è così che che negli anni ’90 viene intrapreso un progetto di ricerca e sperimentazione; sono messi a dimora quasi 60 vitigni sperimentali che danno i primi importanti risultati con le uve rosse Syrah e Petit Verdot e bianche Sauvignon, Viognier, Petit Manseng.
Un’avventura che ha portato i vini di “Casale del Giglio” a conquistare dapprima il mercato romano e laziale fino ad espandere la loro presenza su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Merita un assaggio il “Mater Matuta” Syrah (85% circa a seconda dell’annata) e Petit Verdot (15% circa a seconda dell’annata), il cui nome deriva dall’antica divinità italica, dea dell’aurora, protettrice della vita nascente e della fertilità; la vinificazione prevede per i due vitigni tecniche diverse e il risultato è un vino rosso avvolgente dal colore rubino cupo e dalle note speziate.
Da segnalare anche il bianco “Antinoo”, che prende il nome dal bassorilievo di “Antinoo”, giovane greco di straordinaria bellezza, favorito dell’imperatore Adriano, rinvenuto a breve distanza dall’azienda Casale del Giglio: Blend di Viognier e Chardonnay ne fanno un vino dal colore giallo con riflessi dorati perfetto da abbinare ad una pasta alla Gricia.
www.casaledelgiglio.it

COLETTI – BONTA’ DELLA GARFAGNANA

Splendido territorio quello della Garfagnana dove ha sede l’azienda che opera nel settore dei prodotti tipici da tre generazioni.
L’azienda è nata negli anni ’30, quando venne iniziata l’attività agricola, zootecnica e pastorizia oltre che al commercio dei prodotti coltivati e lavorati dal fondatore Luigi.
Dopo un’opera di bonifica dei territori e la ristrutturazione di antichi pascoli, vennero create nuove strutture per l’allevamento del bestiame alle quali seguì l’inizio di una intensa attività commerciale per la valorizzazione e lo smercio dei prodotti tipici della zona, attività che nel tempo si è intensificata e continua ancora oggi.

Prodotti artigianali, tradizione, altissima qualità caratterizzano la proposta di Bontà della Garfagnana che spazia dai formaggi (di montagna, al farro, castagna e molti altri) ai salumi, ai prodotti da forno, le confetture e molto, molto ancora.
www.bontadellagarfagnana.com

AGROALIMENTA – LOCANDA LA POSTA

La Locanda La Posta, di antichissime origini, una volta detta della Posta Reale, si trova nel centro storico di Cavour, cittadina piemontese all’inizio della valle del Po che conserva le testimonianze di tutto il suo grande patrimonio storico e la memoria di molti personaggi illustri che in diversi modi sono legati al suo sviluppo e al suo prestigio: fra tutti Giovanni Giolitti ed il Conte Camillo Benso.

Personaggi ospitati dalla famiglia Genovesio, proprietaria da sempre della Locanda della Posta, che tramanda di generazione in generazione ricette e segreti per salvaguardare i sapori di un tempo e le formule culinarie più antiche e preziose, tanto da avere creato Agroalimenta, un progetto nato per produrre e commercializzare una linea di prodotti eno-gastronomici di altissima qualità.
TUTTOFOODMaterie prime selezionate, fresche e sane per prodotti dai sapori autentici e genuini: dalle specialità in vaso, come le ottime marmellate o le salse per carni e formaggi, ai prodotti di pasticceria, come la linea di biscotti, deliziosi, che rappresenta la tipicità dolciaria piemontese.
www.agroalimenta.com
www.locandalaposta.it

Print Friendly
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *