TORTA SALATA AGLI ASPARAGI

La torta salata agli asparagi e prosciutto cotto sa proprio di primavera, non solo perché gli asparagi sono una tipica verdura primaverile ma anche per i suoi colori così delicati grazie all’abbinamento con il prosciutto cotto.

In questo caso ho utilizzato degli asparagi viola perché li ho trovati particolarmente belli e freschi ma vanno benissimo anche quelli verdi.

TORTA SALATA AGLI ASPARAGI

Ingredienti:

Per la pasta brisée fine:
200 gr di farina
100 gr di burro
30 gr di tuorli
60 ml di acqua ghiacciata
4 gr di sale
(in alternativa potete utilizzare pasta brisée o sfoglia già pronta)

per il ripieno: TORTA SALATA AGLI ASPARAGI
500 gr circa di asparagi freschi
300 gr di caprini
30 gr di parmigiano grattugiato
50 ml di panna
4 uova
100 gr di prosciutto cotto a fette
sale, pepe q.b.
olio evo q.b.

Preparazione:

Preparare la pasta brisée seguento le indicazioni della ricetta base

PASTA BRISÉE FINE

Trascorso il tempo di riposo, riprendere la pasta, stenderla e foderare uno stampo da crostata da 28 cm di diametro precedentemente imburrato ed infarinato.
Rimettere in frigorifero.

Asportare con un pelapatate la parte superficiale dei gambi degli asparagi fino a pochi centimetri dalle punte (questa operazione non è necessaria in caso di asparagi molto sottili o selvatici).
Lavare accuratamente gli asparagi con acqua fredda facendo attenzione a non rovinare le punte che sono piuttosto delicate.

Eliminare le estremità dure e legnose (eventualmente si possono tenere ed utilizzarle successivamente per fare un brodo di asparagi).

Tagliare le punte e farle cuocere coperte in una padella con un filo d’olio e qualche cucchiaio d’acqua per circa 20/25 minuti a seconda della grandezza.
Tagliare i gambi a rondelle sottili e farli cuocere in una padella con un filo d’olio per circa 15 minuti.

Tagliare a listarelle le fette di prosciutto cotto.

Preriscaldare il forno a 180°.

In una ciotola sbattere le uova con sale e pepe, unire i caprini precedentemente lavorati con una forchetta, la panna ed infine il parmigiano, il composto deve risultare cremoso.

Riprendere lo stampo, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, foderare con carta forno e coprire con fagioli secchi o di ceramica. Infornare e cuocere “in bianco” per circa 20 minuti.

Togliere lo stampo dal forno, eliminare la carta ed i fagioli e riempire con le rondelle di asparagi, le punte ed il prosciutto cotto. Versare sulla torta salata agli asparagi il composto di uova e panna e cuocere in forno per circa 30/40 minuti.
Servire la crostata salata agli asparagi tiepida.

TORTA SALATA AGLI ASPARAGI

Print Friendly
Follow:

3 Comments

  1. 20 giugno 2017 / 8:07

    Amo queste torte salate! Anche se non sono una grande appassionata di asparagi, se me li unisci ad altri ingredienti come in una bella e buona torta, allora li mangio volentieri!! Complimenti! Ciaoo, silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *