TORTA DI MELE

Questa è la classica ricetta della nonna, la torta di mele nella sua versione più semplice ma decisamente buona che nella mia famiglia si prepara da sempre.

La nonna usava le mele renette, mele di origine probabilmente francese e leggermente aspre, ideali per questa preparazione.
Nella mia versione di oggi ho invece utilizzato varietà diverse di mele che mi sono state portate dall’Alto Adige fra cui le famose e croccanti Fuji, e vi garantisco che il risultato è una torta di mele morbida e gustosa.

Ideale per la prima colazione, per la merenda dei bambini o per un the pomeridiano, la torta di mele è perfetta anche come dessert servita tiepida e accompagnata da una pallina di gelato alla crema o vaniglia.

TORTA DI MELE

Ingredienti: per uno stampo da 28 cm di diametro

270 gr di farina TORTA DI MELE
170 gr di zucchero
170 gr di burro
4 uova a temperatura ambiente
12 gr di lievito vanigliato
150 ml di latte fresco intero a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
600 gr di mele renette o altre a piacere
burro e farina per lo stampo q.b.
zucchero di canna q.b.

Preparazione:

Imburrare ed infarinare lo stampo.

Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciare raffreddare.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finché diventano spumose.

Aggiungere la farina setacciata con il lievito, un po’ per volta, alternandola con il burro fuso, sempre mescolando per evitare la formazione di grumi.

Unire infine a filo il latte, l’impasto deve risultare morbido, fluido e senza grumi. Trasferire il composto nella tortiera.

Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili disponendole a mano a mano nello stampo facendo in modo che penetrino delicatamente nell’impasto.

Cospargere la torta di mele con zucchero di canna e infornare a 180° per circa 45 minuti (come sempre i tempi di cottura sono relativi; valutare la cottura della torta di mele infilando uno stecchino per assicurarsi che ne esca asciutto).

Print Friendly
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *