PANETTONE DAY

Nell’innovativa location del Mercato PANETTONE DAY del Suffragio a Milano, ex cittadella commerciale fino agli anni ’60 e mercato coperto decaduto in anni più recenti, ora luogo molto cool dedicato al buon cibo da acquistare e mangiare sul posto, si è svolta il 7 aprile la presentazione ufficiale dell’edizione 2017 del concorso Panettone Day.

Per l’occasione sono intervenuti il mitico maestro pasticcere Iginio Massari (non vi nascondo che ero emozionata nel conoscerlo e che vorrei passare le mie giornate al suo fianco per apprendere tutto il suo sapere), Pierluigi De Min – Direttore Vendite Braims, Carla Icardi – Direttore di Italian Gourmet ed ideatrice di Sweety of Milano e Carlo Meo – docente di food experience che ha sottolineato come il panettone stia diventando un prodotto iconografico, personalizzabile (lo scorso anno il vincitore ha proposto un panettone alle olive dolci) e collezionabile (collezionare varie esperienze di gusto provando i panettoni creati da maestri pasticceri diversi e dai gusti differenti.

Fare un panettone è un banco di prova per i pasticceri, come ha puntualizzato Carla Icardi: Iginio Massari ha spiegato che un vero maestro del dolce italiano non può non saper fare un buon panettone. L’abilità consiste nel “saper dominare la lievitazione, cioè mettere tutta la propria conoscenza e sapienza per controllare qualcosa che parzialmente non è controllabile” per molteplici motivazioni come ad esempio il clima, le caratteristiche del frumento e così via. “Panettone Day è il concorso più importante che c’è nel mondo del dolce italiano”.

PANETTONE DAY

Promosso da Braims in partnership con Novacart, Panettone Day ha l’obiettivo di destagionalizzare il consumo del panettone ed aumentare il traffico nei punti vendita aderenti, grazie alla promozione del progetto ed alle diverse fasi del concorso.

Di enorme successo, Panettone Day premia i migliori panettoni artigianali e celebra l’eccellenza della pasticceria italiana. Le iscrizioni si potranno effettuare dal 18 aprile al 31 maggio mentre la selezione del più classico dolce meneghino avrà luogo dall’1 al 15 giugno presso Cast Alimenti di Brescia, dove una giuria di esperti coordinata dal Maestro Iginio Massari si occuperà di valutare i dolci in gara scegliendo i 20 migliori Panettoni Tradizionali ed i 5 migliori Panettoni Creativi Dolci.

Al momento dell’iscrizione al concorso Panettone Day i partecipanti dovranno scegliere per quale categoria concorrere: Miglior Panettone Tradizionale 2017 e Miglior Panettone Creativo Dolce 2017 – oppure per entrambe. Le iscrizioni chiuderanno il 31 maggio.

I pasticceri che avranno realizzato i 25 migliori panettoni si incontreranno a settembre a Sweety of Milano per la finale di Panettone Day che proclamerà i vincitori di ogni categoria.

Il concorso Panettone Day è inoltre realizzato in collaborazione con Giuso, Sweety of Milano e Cast Alimenti.

Fasi del concorso
• 18 aprile – 31 maggio 2017 Iscrizioni aperte per partecipare alle selezioni ed invio dei prodotti
• 1 – 15 giugno 2017: valutazione iscritti e selezione dei finalisti (20 per categoria Panettone Tradizionale, 5 per categoria Panettone Creativo Dolce)
• 16 settembre 2017 a Sweety of Milano: finale e proclamazione dei vincitori
• Ottobre 2017: Temporary store a Milano

Iscrizioni e maggiori informazioni consultare il sito www.panettone-day.it

PANETTONE DAY

Print Friendly
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *