MINESTRA D’ORZO CON PATATE E VERZA

Una minestra ideale per le fredde serate invernali, sana, semplice, delicata, facile e veloce da preparare. L’orzo perlato è un cereale ricco di proprietà nutritive, contiene fibre, vitamine e sali minerali come potassio e magnesio, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti. Già elogiato da Ippocrate per i suoi benefici, è stato riscoperto negli ultimi anni e il suo utilizzo è aumentato in modo davvero significativo.

minestra d'orzo, verze, patate 1

Ingredienti: per 4 persone

150 gr di orzo perlato
600 gr di patate
500 gr di verza
2 cipolle dorate
1/2 spicchio d’aglio (facoltativo)
2 lt di brodo vegetale (in alternativa 2 dadi per brodo vegetale)
olio extravergine d’olive q.b.
sale, pepe q.b.

per 2 lt di brodo vegetale:
3 lt di acqua
4 cipolle
4 porri
4 carote
4 coste di sedano
2 patate sbucciate
4 zucchine
2 pomodori
1 mazzetto di gambi di prezzemolo
2 foglie di alloro
2 chiodi di garofano
1 noce di burro
sale q.b.

minestra d'orzo, verze, patate 2

Preparazione:

Preparare il brodo vegetale:
tagliare a pezzi cipolle e porri e farli rosolare in una pentola capiente con una noce di burro.
Mondare, lavare e tagliare a pezzi le altre verdure, unirle al soffritto con l’acqua, il mazzetto di gambi di prezzemolo, l’alloro e i chiodi di garofano.
Salare e fare cuocere per circa 1 ora schiumando di tanto in tanto. A fine cottura regolare di sale e filtrare prima di utilizzarlo.

Sciacquare l’orzo in acqua fredda senza lasciarlo in minestra d'orzo, verze, patate 4 ammollo; portare ad ebollizione 0,75 lt d’acqua, versare l’orzo, coprire e lasciare cuocere a fuoco lento per 40 minuti circa. Salare a cottura quasi ultimata.

Mondare e lavare la verza e tagliare le foglie a pezzetti.
Sbucciare le patate e tritare le cipolle.

In una pentola mettere 3/4 della verza, metà delle minestra d'orzo, verze, patate 7 cipolle, tutte le patate, eventualmente l’aglio e coprire con il brodo vegetale (in alternativa 2 lt di acqua e 2 dadi per brodo vegetale). Cuocere fino a che le patate saranno tenere, circa mezz’ora.

Nel frattempo scaldare in una padella 2 cucchiai di olio, aggiungere la cipolla tenuta da parte, soffriggerla leggermente, unire la verza rimasta e stufare con qualche cucchiaio minestra d'orzo, verze, patate 3 d’acqua per circa 15 minuti. Tenere da parte.
Quando pronto, scolare l’orzo e tenerlo da parte.

Scolare la maggior parte delle patate con l’aiuto di una schiumarola e frullare gli altri ingredienti con un frullatore ad immersione. Rimettere le patate nella pentola, unire l’orzo e fare cuocere una decina di minuti a fuoco bassissimo.

Aggiungere la verza stufata, lasciare amalgamare il tutto per 5 minestra d'orzo, verze, patate 5 minuti e regolare di sale.
Servire la minestra caldissima con una macinata di pepe ed eventualmente un filo d’olio.

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *