MILANO GOLOSA

Appuntamento con le eccellenze della produzione artigianale di nicchia a Milano Golosa, manifestazione enogastronomica in programma a Milano dal 14 al 16 ottobre 2017.

Milano Golosa è una festa informale e raccolta che rende omaggio alle eccellenze del gusto, alla biodiversità, all’Italia dei tanti campanili. Un viaggio nel cibo di qualità, in cui perdersi tra sapori locali, spesso inediti e indimenticabili.

Una tre giorni di specialità enogastronomiche realizzate da oltre 200 artigiani selezionati, degustazioni, lezioni, cooking show e tanto divertimento, perché non esiste felicità più grande del mangiare e bere bene.

milano golosa

Milano Golosa quest’anno vuole rendere omaggio alla tradizione e al territorio con una serie di show cooking dedicati alla grande cucina popolare delle trattorie. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Premiate Trattorie Italiane, ogni giorno nella nuova Area Show Cooking San Benedetto, i visitatori potranno assaggiare e conoscere i piatti della tradizione nelle ricette preparate e raccontate dagli osti delle trattorie.

° Show cooking
Gli show cooking offriranno un assaggio del complesso panorama gastronomico italiano, ricco di cibi e di storia. Un panorama variegato di cucine unite dalla voglia di perseguire un fine comune: salvare la tradizione, innovandola e proiettandola nel futuro. Un giro d’Italia di tavola in tavola, di cucina in cucina, di uso in costume.

° PaniniAmo
Il Panino Italiano è un esempio di artigianalità che si esprime in campo gastronomico. È il perfetto ambasciatore della varietà e qualità dei prodotti italiani, sia freschi che trasformati in cucina. Per celebrarlo Milano Golosa ospita PaniniAmo, una nuova area nata in collaborazione con la Fondazione Accademia del Panino Italiano, dove il Panino sarà protagonista e, con lui, gli ingredienti e le numerose storie di vita che lo accompagnano. Durante la manifestazione sarà possibile degustare le specialità delle migliori paninoteche d’Italia ed assistere a laboratori sul tema.

° Gelato Live
Il gelato artigianale si racconta: dalla lavorazione delle materie prime alla produzione e degustazione del dolce freddo sotto gli occhi di chi assaggia.
Milano Golosa porta a tavola il gelato artigianale, ospitandolo per la prima volta in uno spazio interamente dedicato: l’Area Gelato Live, nata in collaborazione con ifi. Gelato PopApp, la gelateria in miniatura made in ifi, sarà il luogo degli show cooking di gelato tenuti da Maestri Gelatieri e Chef nei 3 giorni di evento. 5.14 m2 mobili capaci di raccontare il making of del gelato artigianale e di portarlo oltre i confini della gelateria: si parlerà infatti anche di gelato nella ristorazione, in trattoria, all’aperitivo e al bar.
L’area sarà sempre animata dalle demo e degustazioni del Maestro Gelatiere Antonio Morgese, della storica gelateria milanese Rigoletto. Nel goloso calendario di appuntamenti anche la rubrica «il gelato in trattoria» in collaborazione con le Premiate Trattorie Italiane e un nuovo gusto ideato dai gelatieri vincitori del sondaggio Gastronauta per «La Migliore Gelateria d’Italia».

° WineMi
Una cucina non può essere concreta se non è accompagnata dal buon bere. Per questo anche quest’anno non poteva mancare la Sala WineMi, dedicata agli approfondimenti e alle degustazioni di vino. Sei masterclass e un seminario nati dalla collaborazione con la rete che raggruppa le 5 enoteche storiche milanesi (Enoteca Eno Club, Cantine Isola, La Cantina di Franco, Enoteca Ronchi, Radrizzani Drogheria Enoteca)
Le degustazioni, della durata di circa un’ora e mezza, saranno guidate dagli esperti delle case vinicole presenti e sono pensate per avvicinare i visitatori alle più pregiate etichette e annate.

Dove:
Milano Golosa
Palazzo del Ghiaccio
Via G. B. Piranesi 14 – Milano

Quando:
Sabato 14 ottobre – 12:00 – 20:30
Domenica 15 ottobre – 10:00 – 20:30
Lunedì 16 ottobre – 09:00 – 17:00

Per ulteriori informazioni:
www.milanogolosa.it
www.palazzodelghiaccio.it

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *