INSALATA DI AGRUMI

Prima che finisca la stagione di questi frutti succosi e ricchi di vitamine, vi consiglio di preparare una fresca insalata di agrumi, ideale a fine pasto, ottima a colazione o per uno spuntino all’insegna della salute.

Gli agrumi, originari dell’India e dell’Estremo Oriente, furono introdotti in Europa in epoche diverse: mentre il cedro sembra fosse conosciuto già dai Romani, furono gli Arabi a portare nel Mediterraneo il limone e l’arancio amaro nel X secolo. Grazie ai Portoghesi venne invece introdotto l’arancio dolce nel XVI secolo mentre le altre specie, come ad esempio il mandarino, l’ultimo ad approvare nel nostro continente, arrivarono solo successivamente.

Bucce aromatiche, fiori (zagare) dal profumo intenso ed inebriante, foglie ricche di olii essenziali, frutti dalla polpa succosa più o meno aspra e ricchissima di vitamine: tantissime qualità per questi frutti meravigliosi che non possono mai mancare sulle nostre tavole.

INSALATA DI AGRUMI

Ingredienti: per 4 persone

1 pompelmo rosa INSALATA DI AGRUMI
1 pompelmo giallo
3 arance
2 clementine
2 mandarini
eventualmente zucchero semolato q.b.

Preparazione:

Preparare l’insalata di agrumi è estremamente semplice, l’operazione descritta va effettuata per ogni frutto utilizzato.

Dopo aver lavato i frutti e averli asciugati, è necessario prima di tutto pelare al vivo gli agrumi.
Pelare al vivo significa togliere la buccia e la pellicina bianca (albedo) dai frutti. Eliminare le calotte alle due estremità; incidere quindi la buccia fino a raggiungere la polpa e tagliare tutta la buccia seguendo la naturale curvatura del frutto in modo da ottenere una spirale di sola buccia e albedo.

Ora è necessario eliminare la pellicina bianca che separa gli spicchi di ogni frutto: con un coltellino ben affilato, praticare in ogni spicchio dei tagli a V fino al centro del frutto così da avere degli spicchi di sola polpa.

Riunire in una macedoniera tutti gli spicchi e mescolare delicatamente. Se il sapore è troppo aspro per i vostri gusti, aggiungere, prima di servire l’insalata di agrumi, un pochino di zucchero semolato.

Consiglio l’aggiunta di qualche foglia spezzettata di salvia ananas per dare un tocco originale e raffinato al piatto: a fine estate raccoglietene le foglie e conservatele nel congelatore.

Print Friendly
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *