HALLOWEEN – COME INTAGLIARE LA ZUCCA

Halloween si avvicina……. Anche in Italia ormai è diventato un giorno speciale in cui festeggiare, divertirsi, organizzare feste a tema con costumi e addobbi ad hoc.
La festa di Halloween non nasce in America come si crede, ma ha origini antichissime che portano all’Irlanda, dei Celti. Il nome tradotto dall’inglese arcaico, significa la vigilia di tutti i Santi e corrisponde anche alla Vigilia del Capodanno Celtico – 1° novembre – giorno in cui terminava ufficialmente la stagione calda ed iniziava la stagione delle tenebre e del freddo.
Il tema della festa è la morte, che corrisponde a quanto succede in natura durante l’inverno: tutto sembra essere morto mentre in realtà si rinnova sotto la terra.
Questa tradizione è stata poi portata negli Stati Uniti dagli emigranti e, da qui, esportata poi in tutto il mondo.

zucca di halloween

Ecco quindi qualche suggerimento su come intagliare la famosa zucca per decorare la vostra casa.

1. acquistare una zucca abbastanza grande, qualità Connecticut Field o Jack O’Lantern;

2. Preparare il disegno che si vuole trasferire sulla zucca;

3. Disegnare sulla parte superiore della zucca una forma a zig zag o, più semplicemente, un cerchio di diametro circa 15 cm. Non tagliare il picciolo.
Incidere la zucca con un coltello molto affilato e appuntito seguendo il disegno e asportare la calotta tagliata;

4. Pulire l’interno della zucca scavando con un cucchiaio per eliminare la polpa fino a che non ne rimangono circa 2 cm.; lavare e asciugare l’interno;

5. Appoggiare il disegno sulla zucca, fermarlo con nastro adesivo o qualche spillo in modo da non farlo muovere. Seguire il contorno del disegno con un chiodino facendo dei piccoli fori che segneranno i contorni da tagliare;

6. Togliere il disegno e intagliare la zucca seguendo i contorni bucherellati, quindi asportare le parti tagliate;

7. inserire nella zucca una o più candeline, accenderle, coprire con la calotta. Dopo qualche istante sotto la calotta si formerà una zona nera dovuta al fumo della candela: fate un buco in quel punto per permettere al fumo di fuoriuscire e non bruciare la zucca.

Buona notte di Halloween!!! 😉

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *