FIERA DEL RISO

Fiera del riso: chef, sommelier, blogger, ricercatori e artisti per la 51esima edizione dell’evento in programma ad Isola della Scala (Verona) dal 13 settembre all’8 ottobre, per celebrare la cucina italiana con incontri, ricette e show cooking.

Tema della più grande festa del risotto italiano sono la cottura e e la cultura del riso.

fiera del riso

Tra gli oltre 100 eventi in calendario alla Fiera del riso, quest’anno la parte del leone spetterà alla cucina, non solo ai fornelli. Per la prima volta, infatti, la Fiera del riso aprirà una nuova area: il Teatro del Gusto, uno spazio dedicato a blogger, chef, ricercatori, giornalisti e sommelier per raccontare il riso e altri prodotti eccellenti, in modo originale.

Sul palco ospiti dall’Italia e dall’estero, con esperienze e competenze uniche o insolite: dal giovane blogger veronese diventato una vera e propria star in Spagna, dove conduce un programma televisivo di cucina, alla ricercatrice italiana ora in Germania, che studia i processi cognitivi e psicologici legati alla percezione di cibo e aromi.

In Fiera si potranno degustare risotti con circa 70 ricette diverse, preparati da chef provenienti da 11 regioni italiane.
Il piatto forte sarà il risotto all’Isolana, tipica ricetta locale con carne di maiale e vitello preparata dalle stesse riserie che coltivano e pilano questo cereale: il Nano Vialone Veronese Igp, primo riso ad Indicazione Geografica Protetta in Europa (1996).

risotto all'isolana

Una mostra multisensoriale sul riso caratterizzerà l’ingresso dell’area fieristica e la collaterale fiera campionaria, ospiterà oltre 150 stand con espositori provenienti da una decina di regioni italiane.

Gli stand gastronomici saranno tutti aperti le sere e sabato e domenica anche a pranzo. Dal lunedì a venerdì a mezzogiorno, invece, verranno proposte sempre tre ricette e, tra queste, l’Isolana.

L’ingresso alla Fiera del riso è gratuito.

Per ulteriori informazioni e scaricare il programma completo della manifestazione: www.fieradelriso.it

@fieradelriso

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *