FESTA DELLA ZUCCA

Festa della zucca: tanti eventi in diverse zone d’Italia per celebrare questo meraviglioso ortaggio dalle tante forme, i tanti sapori, i tanti colori.

di Monica Vallan

_________________________________________________

DI ZUCCA IN ZUCCA nella provincia di Mantova

Sempre più la provincia di Mantova si identifica con questo magico prodotto dell’orto, che viene celebrato da una manifestazione autunnale ormai molto attesa.

di zucca in zucca

Di zucca in zucca, si è aperta l’8 settembre e si chiude l’8 dicembre 2017, seguendo non a caso due date importanti del calendario religioso contadino (rispettivamente la Natività della Beata Vergine Maria e l’Immacolata Concezione).

Da ben 17 anni, durante i tre mesi della manifestazione, nelle corti agricole del mantovano la zucca diviene regina, in primo luogo a tavola, grazie alla tradizione gastronomica mantovana portata avanti e reinventata dalle rasdore (=regine della casa) contadine, ma non solo.

Sono numerosi, infatti, gli appuntamenti che si susseguono da settembre a dicembre, dedicati alla versatilità della zucca che diviene oggetto da scolpire, scavare, dipingere, plasmare, decorare, trasformare; ci saranno corsi di cucina, lezioni di intaglio vegetale, mercati contadini, feste popolari, mostre di zucche.

Oltre alle corti contadine, anche la città di Mantova sarà coinvolta nella celebrazione della zucca con La festa delle lumere, il prossimo 29 ottobre. I più piccoli saranno i protagonisti di questa giornata, con le lumere, le zucche decorate e illuminate, che faranno risplendere il centro storico di Mantova con la loro luce arancione.

per informazioni:
Consorzio Agrituristico Mantovano
Strada Chiesanuova, 8
46100 – Mantova
Tel +39 0376 324889
Email: info@agriturismomantova.it
per la guida completa: www.agriturismomantova.it
© agriturismomantova

FESTA DELLA ZUCCA di Agra (VA)

Si tratta di una sagra con protagonista la zucca ed i suoi usi che avrà luogo il 15 ottobre 2017.

festa della zucca di agra

La giornata ruota attorno al concorso di Miss Zucca e della gara tra le opere più belle di intaglio di zucca. Altre attrazioni sono il mercatino dell’artigianato (circa 100 bancarelle) che si sviluppa lungo un percorso a piedi all’interno del nucleo storico del paese di Agra.

E’ inoltre possibile accedere agli antichi cortili che ospitano mostre, esposizioni e dimostrazioni artistiche, oltre che spettacoli di animazione per bambini.

Gli stand gastronomici offrono specialità locali oltre che le castagne ed i famosissimi tortelli di zucca.

per informazioni:
Pro loco di Agra
Piazza Pasquinelli, 1
21010 – Agra (VA)
Tel e Fax +39 333 4340117
Email: prolocoagra@gmail.com
www.prolocoagra.it
© prolocoagra

FUORI DI ZUCCA di Santa Maria Maggiore (VB)

Come ogni anno, a Santa Maria Maggiore il mese di ottobre si rivela il più goloso dell’anno grazie a “Fuori di Zucca”, che giunge nel 2017 al suo dodicesimo anno d’età, con un programma ricco, sempre nuovo, e decisamente “fuori di zucca”.

Fuori di zucca” torna con proposte inedite e curiose, sempre incorniciate dalla bellezza del borgo: un weekend ricco di appuntamenti in grado di celebrare, lungo un intero fine settimana, la bontà e la genuinità dell’autunno.

Per l’occasione Santa Maria Maggiore cambierà look, tra allestimenti scenografici, mostre e vetrine decorate a tema, permettendo a tutti di sentirsi – almeno per qualche ora – un po’ “Fuori di Zucca”.

Oltre agli eventi a corollario, saranno le degustazioni ad attirare l’attenzione dei più golosi: dolci o salate, tutte a base di zucca. Anche i ristoranti del centro storico proporranno gustosi menu a tema.

Per informazioni:
Santa Maria Maggiore – Ufficio Turismo e Cultura
Piazza Risorgimento, 28 – Santa Maria Maggiore (VB)
Tel.: +39 0324 95091
info@santamariamaggiore.info
www.santamariamaggiore.info
© santamariamaggiore

FESTA DELLA ZUCCA di Venzone (UD)

E’ una manifestazione quasi unica per la sua maniera un po’ goliardica di interpretare le antiche cronache della Terra di Venzone.
Nata quasi per caso nel 1991, la Festa della Zucca anima Venzone il 21 e 22 ottobre 2017.

festa della zucca di venzone

Per il centro storico della cittadina medievale ecco allora sbucare come per incanto – come usciti da una fiaba o, se si preferisce, da un libro di storia – musici e giocolieri, mangiafuoco, nobildonne e cavalieri, personaggi come l’Arciduca della Zucca ed i membri della Sacra ArciConfraternita della Zucca, i terribili armigeri, il ciarlatano ed il mendicante, il rustico con i pennuti e tanti altri.

Ma al centro di tutto c’è sua maestà la zucca. Zucche dappertutto: in piazza, nelle vetrine, nelle locande e taverne, sulle bancarelle, zucche condite in ogni salsa, in grado di soddisfare anche il palato più curioso ed esigente, zucche di ogni forma e dimensione, poi addirittura misurate con quell’estemporaneo marchingegno che è lo zuccometro.

Non basta: c’è anche la mostra concorso dei preziosi (e spesso dimenticati) ortaggi: zucche intagliate o decorate in mille maniere, tanto da diventare delle piccole opere d’arte. Un premio particolare va alla più pesante: si sono avute zucche di oltre 450 kg!.
Il tutto grazie all’opera preziosa di circa 350 volontari

per informazioni:
Pro Loco “Pro Venzone”
Via G. di Mels, 5/4 – 33010 VENZONE (UD)
Tel e Fax +39 0432 985034
Email: festadellazucca@libero.it
www.venzoneturismo.it
© venzoneturismo

SAGRA DELLA ZUCCA E DEL SUO CAPPELLACCIO FERRARESE IGP di San Carlo (FE)

Dopo l’edizione estiva, torna l’edizione autunnale di questa ormai tradizionale manifestazione dal 28 ottobre al 1 novembre 2017.

sagra della zucca e del suo cappellaccio ferrarese igp

La Sagra della Zucca e del suo Cappellaccio è nata a San Carlo (Fe) nel 2001, grazie al desiderio e all’impegno di un gruppo di volontari che volevano fare qualcosa di concreto per il proprio territorio.

Tutto il ricavato della Sagra infatti va a beneficio di iniziative ludiche per gli abitanti della popolazione locale, e dei tanti che sia originariamente che affettivamente sono e restano legati alla questa comunità.

Scopo della Sagra non è solamente fare qualcosa per il territorio ma anche con il territorio: per questo motivo la maggior parte degli ingredienti utilizzati in cucina sono a kilometro zero e provengono da fornitori locali.

Il menù sarà come sempre una fiera di gusti e sapori della tradizione, proposto in una struttura riscaldata.

per informazioni:
Pro Loco San Carlo
Via Statale, 79 – 44047 SAN CARLO (FE)
Tel +39 347 3241760
Email: info@sagrasancarlo.it
www.sagrasancarlo.it
© sagrasancarlo

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *