CROSTATA CIOCCOLATO E FRAGOLE

IMG_1739

Perché iniziare proprio da qui?
Perché è la torta preferita di mia figlia fin da quando era piccola, una torta che, in tenera età, ha descritto anche in un tema a scuola con tanto entusiasmo, che ne ho dovuta preparare una per la maestra, una torta che per questo è diventata simbolo di Gourmama…..

RICETTA CROSTATA CIOCCOLATO E FRAGOLE

Ingredienti:

200 gr di farina
80 gr di burro
80 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale

250 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
80 gr di zucchero semolato
2 uova + 1 tuorlo

400 gr di fragole
zucchero a velo

Preparazione:

Lavorare la farina con il sale e il burro freddo a pezzetti, il composto deve risultare sbriciolato. Aggiungere lo zucchero a velo e l’uovo, lavorare velocemente senza fare scaldare l’impasto finché non risulta liscio e omogeneo.
Fare una palla, avvolgere l’impasto nella pellicola e mettere in frigorifero per circa mezz’ora.

Fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con il burro.
Montare con una frusta le uova, il tuorlo e lo zucchero in un’altra casseruola sopra un bagnomaria finché non sono spumose.
Togliere dal fuoco il composto di uova e zucchero, unire poco alla volta il cioccolato fuso e mescolare finché non si ottiene una crema liscia.

Togliere la pasta dal frigorifero, stenderla in un disco di un paio di millimetri di spessore e foderare uno stampo da crostata di circa 20 cm.
Bucherellare il fondo e cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti (cottura in bianco=coprire il fondo con alluminio e una manciata di fagioli secchi o riso).

Togliere dal forno, eliminare l’alluminio e riempire il guscio con la crema di cioccolato. Cuocere in forno a 160° per 15 minuti.

Far raffreddare la crostata e cospargerla di fragole tagliate a pezzetti. Prima di servire non dimenticare una spruzzata di zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

3 Comments

  1. vfantastic
    26 aprile 2016 / 23:08

    Questa torta è spaziale Gourmama!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *