CRÊPES AGLI ASPARAGI CON RICOTTA E TALEGGIO

Avete comperato gli asparagi e volete un’idea su come cucinarli? Perché non provate le crêpes agli asparagi con ricotta e taleggio?

Un primo piatto delizioso perfetto anche per una cena con ospiti. E se non avete molto tempo a disposizione, portatevi avanti: preparate le crêpes il giorno prima e conservatele in frigorifero e fate lo stesso con la salsa béchamel, vi basterà preparare il ripieno e farcire le crêpes all’ultimo momento.

crepes asparagi ricetta gourmama impiattamento

Ingredienti: per 4 persone

per 8 crêpes da 20 cm di diametro circa:
° 140 gr di farina 00 crepes 1
° 270 ml di latte freddo
° 2 uova
° 1 pizzico di sale
° 1 macinata di pepe
° 30 gr di burro

per il ripieno:
° 300 gr di asparagi crepes asparagi ricetta gourmama
° 500 gr di ricotta
° 200 gr di taleggio
° 1 scalogno
° 80 gr di albumi
° 30 gr + 50 gr di parmigiano grattugiato
° sale, pepe q.b
° olio evo q.b.

per la salsa béchamel:
° 30 gr di burro béchamel
° 30 gr di farina
° 400 ml di latte
° 1 pizzico di sale
° noce moscata q.b.

per cuocere:
° parmigiano grattugiato q.b.
° burro q.b.

Come fare le crêpes agli asparagi con ricotta e taleggio:

Preparare le crêpes seguendo le indicazioni della ricetta base crepes 6 gourmama e conservarle coperte da pellicola e divise da carta da cucina o carta da forno per non farle attaccare

PASTA PER CRÊPES

Preparare la salsa béchamel seguendo le indicazioni della ricetta base:

SALSA BÉCHAMEL

Pulire gli asparagi: con un pelapatate o un coltellino togliere lo strato sottile più esterno dei gambi senza intaccare le punte, un asparago per volta.
Riunire gli asparagi allineando le punte e tagliare la parte finale del gambo, quella più dura e legnosa (si può tenere da parte ed utilizzare per farne un brodo). Lavare gli asparagi e farli cuocere a vapore finché risultano teneri ma ancora croccanti.
Scolare gli asparagi, tagliare le punte, eventualmente dividere in due le più grosse, e tagliare a tocchetti i gambi.

Mondare e sminuzzare lo scalogno e farlo appassire in una padella con un filo di olio evo, aggiungere le punte e i gambi degli asparagi tagliati a tocchetti e farli saltare per circa 15 minuti (devono risultare teneri). Salare senza esagerare a fine cottura.

Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.

Tagliare il taleggio a tocchetti.

In una ciotola versare la ricotta, regolare di sale e pepe e montare con una frusta elettrica finché risulta spumosa; unire 30 gr di parmigiano grattugiato e mescolare.
Aggiungere al composto gli asparagi cotti, amalgamarli bene alla ricotta, ed unire infine gli albumi montati con delicatezza.

Farcire le crêpes agli asparagi con ricotta e taleggio coprendo a metà le crêpes con una base di composto di ricotta e asparagi sulla quale andranno posizionati i cubetti di taleggio; piegare le crêpes in quattro per ottenere dei triangoli e adagiarle in una pirofila precedentemente leggermente imburrata.

Versare la salsa béchamel sulle crêpes agli asparagi con ricotta e taleggio in modo uniforme, cospargere di parmigiano grattugiato (50 gr circa) e terminare con qualche fiocchetto di burro.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, fino a che la superficie sarà ben dorata.

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *