CREMA DI ZUCCA, SPIRALI DI BACON, TIMO E CROSTINI ALLA PAPRIKA

Una crema dolce e delicata, adatta alle serate autunnali, resa più pungente dall’aggiunta di sapori contrastanti come bacon e paprika.

crema di zucca 1

Ingredienti: (per 4 persone)

30 gr + 10 gr di burro
30 gr di farina di riso
250 ml di latte
1/2 lt di brodo vegetale
500 gr di polpa di zucca
sale, pepe, noce moscata q.b.
timo q.b
8 fette di bacon
2 fette di pan carrè
paprika q.b.

carta forno, carta alluminio
stampi per cannoli

Preparazione:

Mondare la zucca e tagliare a fette la polpa. Rivestire una leccarda con carta forno, adagiare la zucca, coprire con carta d’alluminio e fare cuocere in forno a 170° per circa 40 minuti o fino a quando sarà ben morbida.
Ridurre la zucca in purea usando un passaverdura e tenere da parte.

In una casseruola fare sciogliere 30 gr di burro senza farlo friggere, aggiungere la farina setacciata e fare tostare. Stemperare con il latte tiepido.
Aggiungere la polpa di zucca, allungare con il brodo, aggiustare di sale e pepe e grattare la noce moscata (quantità secondo i vostri gusti). Fare cuocere a fuoco bassissimo per una ventina di minuti.

Togliere la crosta dalle fette di pane, tagliare la mollica a quadretti regolari, cospargerli di paprika e passarli in padella con 10 gr di burro fino a che si saranno ben dorati.

Sporcare gli stampi da forno possibilmente con olio spray o con pochissimo olio, arrotolare su ogni stampo una fetta di bacon e mettere in forno a 180°, deve risultare ben croccante. Sfornare e, molto delicatamente, toglier il bacon dagli stampi in modo da ottenere delle spirali.

Servire la crema di zucca accompagnando la preparazione con due spirali di bacon per piatto, qualche crostino e qualche foglia di timo fresco.

brodo vegetale crema di zucca 1 crema di zucca crema di zucca

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *