BANANA BREAD

banana bread

Il banana bread, pane alle banane, è un pane rapido da preparare perché non richiede lievitazione. L’ingrediente principale è la purea di banane; l’ideale è utilizzare banane mature perché più sono mature più si ottiene un pane dolce. Esistono diverse varianti, qui presento la ricetta base che oltre al frutto prevede l’utilizzo delle noci.

Diventato molto popolare negli Stati Uniti intorno al 1930 quando le casalinghe americane hanno iniziato ad utilizzare il lievito in polvere, il basa bread ha avuto una vera e propria rinascita verso il 1960, iniziando a comparire con le sue varianti in tutti i libri di cucina. Il banana bread è molto amato ed importante anche in Australia tanto che è stato istituito il National Banana Bread Day il 23 febbraio di ogni anno.

Ingredienti:
per uno stampo di circa 22 x 12 cm banana bread

360 gr. di farina
225 gr di zucchero semolato
120 gr di burro
2 uova
240 gr di purea di banane mature (circa 3 banane)
150 ml di panna acida
100 gr di gherigli di noce
1 bacca di vaniglia
15 gr di bicarbonato di sodio
8 gr di lievito in polvere
4 gr circa di sale
qualche goccia di limone

Preparazione:

Riscaldare il forno a 220 °. banana bread
Imburrare e infarinare lo stampo.
Tritare grossolanamente i gherigli di noce e tenere da parte.
Ridurre in purea le banane, aggiungere qualche goccia di limone e tenere da parte.
In una terrina lavorare burro e zucchero finché il composto non diventa chiaro e soffice; aggiungere le uova leggermente banana breadsbattute ed incorporare bene.

In una ciotola abbastanza grande (o nell’impastatrice con la frusta a K in silicone), setacciare la farina, il bicarbonato, il lievito e il sale. Aggiungere il composto di burro e mescolare bene. Unire la purea di banana, la panna e la vaniglia ed infine i gherigli di noce tritati.
Mescolare finché l’impasto non è ben omogeneo e, quando pronto, versarlo nello stampo.
Infornare a 220° per 10 minuti, abbassare la temperatura a 180° e cuocere per circa un’ora o fino a che, infilando uno stecchino nel pane, non ne esce asciutto.

banana bread banana bread banana bread banana bread

Print Friendly
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *