AMBASCIATA DEL GUSTO

Ritornano gli eventi dell’Ambasciata Del Gusto, il progetto culturale promosso dall’Associazione Maestro Martino (www.maestromartino.it) presso l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso.

Lo scopo delle iniziative è promuovere la cultura del territorio e il made in Italy attraverso la Cucina d’Autore.

logo ambasciata del gusto

L’Ambasciata del Gusto propone presso l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso corsi e attività aperte dedicate agli studenti, ai professionisti e al pubblico di famiglie e foodlover.

Il progetto ha come focus l’alimentazione sana e consapevole attraverso la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del territorio, per una sostenibilità delle aziende agricole locali.

° Le principali novità di questa edizione:

– Il territorio: il territorio di riferimento per le eccellenze agroalimentari di questa edizione non si limita al solo Parco del Ticino versante lombardo, ma comprende tutti i territori bagnati dal fiume Ticino, da quello montano in Svizzera, al Piemonte, fino alla Lombardia.

– La didattica: quest’anno, il corso per studenti è sviluppato in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Alberghiero “E. Maggia” di Stresa; i giovani selezionati sono seguiti per l’intera durata del percorso formativo da un docente coach di riferimento, lo chef Alessandro Manzetti.

– Il ristorante didattico: sarà in funzione in due format: le cene del sabato sera, in cui i posti saranno limitati e vi si potrà partecipare soltanto su prenotazione; la domenica, con i cestini gourmet dello chic-nic e la nuova formula della merenda dedicata alle famiglie.

– La scuola di cucina per il pubblico: la parte didattica dedicata al pubblico avrà quest’anno un focus particolare sulle famiglie. Le attività didattiche sono rivolte a tutti i foodlover che vorranno vivere un’esperienza culinaria e culturale coinvolgente, in cui gli ingredienti di un territorio ricco di storia si mescolano con le abilità di cuochi e professionisti della ristorazione.

° Le conferme di questa edizione:

Confermata la formula dello chic-nic, con i cestini gourmet preparati dai ragazzi del ristorante didattico, e il brunch con taglieri di formaggi e salumi del Consorzio del Parco del Ticino, il tutto accompagnato e valorizzato da eccellenti vini delle cantine partner del progetto.

Inoltre, alcuni chef e Ambassador saranno anche quest’anno ospiti all’ex Convento dell’Annunciata, per uno showcooking con degustazione di un una ricetta studiata ad hoc per esaltare la qualità dei prodotti locali.

Anche gli chef di Elior Excellence saranno ospiti all’Annunciata e lavoreranno insieme per creare tre menù originali dedicati al Parco del Ticino.

° Informazioni:

L’Ambasciata del Gusto è presso l’ex Convento dell’Annunciata, via Pontida 22, Abbiategrasso.

Sarà aperta al pubblico secondo il seguente calendario, con un programma dettagliato disponibile sul sito www.milanogourmetexperience.it:

– il sabato, nei giorni 9, 16, 23, 30 settembre e 7 ottobre, per le seguenti attività:

• alle 12.00, per lo showcooking dei cuochi Elior
• la sera dalle ore 20.00 con il ristorante didattico, con formula cena a posti limitati, disponibile esclusivamente su prenotazione

– la domenica, nei giorni 10, 17 e 24 settembre, 1 e 8 ottobre, durante le quali l’attività dell’Ambasciata prevede i laboratori di cucina aperti a tutti, incontri con i produttori, showcooking degli chef ospiti, lo chic-nic, il brunch e la merenda dedicata alle famiglie.

@ambasciata del gusto
@associazione maestro martino

Print Friendly, PDF & Email
Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *