ABOUT ME

“Il calore confortante della stufa a legna, la farina sparsa sul vecchio tavolo da lavoro a cui arrivavo appena, l’aroma intenso dello strutto nella padella di ferro sul fuoco, la fragranza e il sapore inconfondibili del gnocco fritto”

About me

Il mio nome è Monica, vivo a Milano e se dovessi monica vallan gourmama pensare al momento in cui è nata la mia passione per la cucina sarebbe sicuramente questo, nella cucina della mia adorata nonna in un delizioso paese della provincia di Modena.

Dopo numerose esperienze lavorative nel mondo della pubblicità e della comunicazione, nel 2017 ho deciso di aprire questo blog grazie all’incitamento dei miei due figli e dei miei amici, per condividere con voi i piatti che solitamente cucino loro.

Ricette della tradizione culinaria italiana ma con un tocco in più, ricette ricercate ma facili da fare, ricette di altre culture, tutte accompagnate da una descrizione precisa e illustrate con numerose immagini che realizzo personalmente per facilitarne la realizzazione.

Sono curiosa, mi piace imparare cose nuove e così ogni tanto mi dedico alla sperimentazione di piatti con ingredienti non comuni che i miei ragazzi, le cavie di casa, sono “costretti” ad assaggiare e giudicare.

Cerco di curare al meglio la presentazione dei piatti e l’allestimento della tavola, mi diverte e sono convinta che anche un pasto molto semplice ma ben presentato e una tavola ben apparecchiata possano fare di un rito quotidiano un’esperienza piacevole e gratificante che dona buonumore e positività.

Ed è proprio questa positività che cerco di trasmettere in quello che cucino, con sorriso e gioia come ingredienti principali.

Amo viaggiare con i miei figli e gli amici, sempre alla scoperta di luoghi e persone nuove che possano arricchirmi e di specialità culinarie locali alle quali ispirarmi.

Leggere? Non potrei farne a meno! Tra un viaggio e una ricetta, la lettura di un manuale di cucina, un thriller svedese o un romanzo di Oriana Fallaci è una componente indispensabile nella mia vita.

Così come la fotografia: ricordo che, quando ero piccola, mio padre aveva la stessa passione e non perdeva occasione per fotografare. Io ero il suo soggetto preferito ma all’epoca, ogni volta che lo vedevo impugnare la sua Pentax, scappavo a gambe levate. A dire il vero ancora oggi non amo particolarmente farmi fotografare, detto fra noi non sono molto fotogenica, ma adoro fotografare, in particolare le persone in giro per il mondo e, naturalmente, i miei piatti.

Appassionata di musica classica, adoro le opere liriche che ho imparato ad apprezzare fin da quando, quindicenne, mi era concesso uscire alla sera solo per andare al Teatro alla Scala e solo perché ero accompagnata da un’amica e dal suo super fidato fratello, all’epoca aspirante tenore. Vado particolarmente orgogliosa della mia raccolta di locandine scaligere autografate da grandi personaggi quali Carla Fracci, Rudolf Nureyev, Claudio Abbado.

Amo il tè e colleziono mug e scatole di tè in latta provenienti da tutto il mondo.

Mi piace tenermi informata su quello che accade nel mondo della cucina e nelle mie pagine vi informerò su eventi enogastronomici, vi renderò conto degli eventi ai quali avrò la possibilità di partecipare e vi darò suggerimenti su prodotti, aziende, ristoranti e luoghi da visitare che ho personalmente provato e ritengo possano essere interessanti anche per voi.

Ah, dimenticavo: sono golosissima quindi i dolci non mancheranno mai di allietare le mie e, spero, le vostre giornate. Il mio mito? Iginio Massari naturalmente!

Benvenuti da Gourmama
Monica

__________________________________________

Copyright
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto aggiornato senza alcuna periodicità. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001. Immagini e testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autrice e protetti dalla legge sul diritto d’autore n° 633/1941 e successive modifiche. Per il loro utilizzo chiedere l’autorizzazione a info@gourmama.com

Print Friendly, PDF & Email